Giornata a forti tinte granata per Emanuele Filiberto. Il principe di Savoia, infatti, ha fatto visita al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata a Villa Claretta, a Grugliasco. “E’ una grande emozione, qui si è fatta la storia del calcio” ha detto al termine della visita, durata più di un’ora, accompagnato dal presidente Mecu Beccaria, e altre istituzioni.
Al termine della visita, il reale di casa Savoia ha donato una targa al museo del Toro. Ora Emanuele Filiberto renderà omaggio agli Invincibili, depositando una corona di fiori a Superga, sul luogo della tragedia del 4 maggio 1949.
“E’ una grande emozione riscoprire il Grande Torino, vedere la storia bella di quelli anni, anche per la tragedia e rendergli omaggio. Credo molto nel calcio come movimento aggregatore, far capire cosa c’è dietro una squadra.
E’ stato molto bello vedere qui al museo le foto di mio nonno allo stadio Filadelfia: è morto che io avevo 11 anni….Una volta mi parlò del Toro: si sentiva molto piemontese, credo avesse un cuore granata anche se doveva essere super partes” le parole del Principe.