Sulle colonne de La Stampa, Ezio Rossi ha presentato la trasferta di Empoli e ha sottolineato i pericoli dell’impegno ravvicinato con il derby contro la Juventus. Queste le sue dichiarazioni:
“Il fatto che dopo la partita di stasera a Empoli ci sia il derby non deve contare niente, hai tempo per pensarci. Bisogna restare concentrati sul presente. Da non sottovalutare. Il passato insegna: quando siamo pronti per svoltare, poi puntualmente va male. Abbiamo sempre sbagliato il passettino, non la falcata. In pratica è successo con tutti gli allenatori. Juric penso abbia capito il rischio, ma anche l’occasione: è qui da tre anni, saprà che cosa fare in questi momenti.
Di certo, sfidare l’Empoli non è come affrontare il derby, anzi è l’opposto. Bisognerà essere bravi a tenere alta la tensione, cercando però di non andare fuori giri. Poi, contro squadre medio basse il Toro di solito ha più difficoltà ad esprimere il proprio gioco, è successo molte volte in stagione. Il buon segnale è la prestazione di Udine, deve ripartire da lì. E dal suo zoccolo duro. Sono i giocatori che devono fare la differenza. Adesso può disporre di uomini guida che prima mancavano.
Un piccolo vantaggio, perché i punti pesano sempre di più: l’appuntamento di questa sera è molto importante. Se si vuole arrivare fino all’ultima giornata con la possibilità di giocarsi un posto lassù, non bisogna fallire la verifica”