L’allenatore del Torino Paolo Vanoli è atteso in conferenza stampa presso lo stadio Grande Torino per presentare la sfida di domani contro il Bologna in programma alle ore 15, valevole per la 17^ giornata di Serie A.
Paolo Vanoli è arrivato nella Sala Conferenze, cominciano le domande dei giornalisti presenti
Vanoli, come sta la squadra?
“Sta bene, nonostante problemi anche stavolta… Abbiamo recuperato Sosa da un virus, Ricci vediamo come sta nella rifinitura, ha avuto febbre”.
Ilic come sta?
“Sta bene, deve essere pronto per aiutare la squadra. Come Vlasic, ha qualità importanti, ma nel calcio sono fini a se stesse, deve imparare a mettere davanti la squadra”.
Il Bologna?
“E’ una bella sfida con una squadra importante, con Thiago ho giocato insieme a Verona. Il Bologna è aggressivo e intenso, dovremo cercare di non commettere errori nella prima costruzione. Dobbiamo stare in partita con grandi squadre e poi sviluppare le nostre idee”.
La vittoria di Empoli ha segnato una svolta?
“Se passi lunghi mesi senza vittoria perdi autostima, ma siamo stati bravi a tenere la testa sul pezzo. Il risultato di Empoli è il coronamento di 3 settimane con progressi. Ma non abbiamo fatto niente, il percorso è lungo. Due momenti: primo bellissimo, poi crisi totale, cerchiamo equilibrio. Piedi per terra”.
Vlasic come lo vede esterno?
“Mi piace in mezzo al campo, sta crescendo molto. Quando parlo di tridente, è all’interno della partita. La nostra squadra è da 3-5-2”.
Dietro senza Coco chi gioca?
“Maripan. Chiaro che la forza in capo aperto di Coco è diversa. Dovremo essere compatti soprattutto all’inizio per proteggerci, loro giocano bene sul lungo. Voglio giocatori affamati e ambiziosi”.
Sanabria è a secco da tempo, come lo vede?
“Sta bene, deve essere più cattivo e determinato a cercare il gol. Ad Empoli ha avuto grande opportunità, deve essere più cinico, tiri fuori il sangue da attaccante, ce l’ha, deve avere la voglia di spaccare la porta”.
Il mercato si avvicina, ha avuto rassicurazioni?
“Ne ho già parlato, penso ai punti in gioco col Bologna”.
Vlasic dove lo mette se non in attacco?
“Tutti possono giocare insieme in mediana, vediamo che sta Ricci. L’importante è capire che la squadra è più importante di tutto. Lo stanno capendo”.
Prova di maturità contro il Bologna?
“Mi aspetto continuità, nelle ultime 4 partite ho visto ottime prestazioni, adesso voglio continuità, con il Bologna in casa voglio capire il nostro livello”.
Cambia qualcosa giocare in casa o fuori?
“Davanti ai nostri tifosi la cosa più bella, il nostro compito è trascinarli”.
Njie può essere quel giocatore che entra e cambia la partita?
“Ci sono giocatori che hanno queste caratteristiche, quando si costruisce una squadra questo aspetto è determinante, avere quel giocatore con un guizzo che fa cambiare la partita è determinante. Njie e Karamoh hanno queste caratteristiche, anche Vlasic e Adams. Ma questo è un processo per diventare importanti dal 1′. Le gare si risolvono anche così, come abbiamo visto ad Empoli”.
Lazaro rientra dal 1′?
“Tutti hanno la possibilità di giocare, sono tutti a disposizione. In questo momento penso che con Sosa al 100% abbiamo la fortuna di avere 4 giocatori sulle fasce”.
Il mercato di gennaio storicamente è minimal…
“Con l’infortunio di Zapata sappiamo tutti che occorre un innesto, ma non mi voglio perdere in queste cose, i miei giocatori devono concentrarsi sul campo”.