Toro imbattuto

Le curiosità della sfida dei granata con il Monza

Sfida all’ora di pranzo tra Monza e Torino, che si sono dati appuntamento alle 12.30 all’U Power Stadium di Monza. Un incrocio che ha sempre portato bene ai granata, a partire dal primo del 2022, un giorno storico per il Monza per la prima volta in Serie A: 1-2. Sotto tutte le curiosità della sfida.

 

La prima partita nella storia del Monza in Serie A è stata disputata proprio contro il Torino il 13 agosto 2022: vittoria dei granata per 2-1 all’U-Power Stadium, con gol di Miranchuk e Sanabria per i piemontesi e rete di Dany Mota per i lombardi.
 
Il Monza non ha ottenuto alcun successo nelle cinque sfide contro il Torino in Serie A (3N, 2P), solo contro Roma, Lazio e Lecce ha disputato più match senza mai vincere nel massimo campionato (sei); più nel dettaglio, soltanto contro il Lecce (quattro) i brianzoli hanno pareggiato più partite che contro i granata (tre) nel torneo.
 
In generale, il Monza ha vinto solo uno dei 15 precedenti contro il Torino tra Serie A e Serie B (6N, 8P): l’unico successo dei brianzoli contro i granata è stato un 2-0 casalingo nel 1990 in cadetteria che coincide anche con l’unico clean sheet per i lombardi contro questo avversario.
 
Il Torino potrebbe diventare la quarta squadra, dopo Lazio, Lecce e Roma capace di evitare la sconfitta contro il Monza in tutte le prime sei sfide nel massimo campionato.
 
Ben tre dei cinque precedenti tra Monza e Torino in Serie A sono terminati con il punteggio di 1-1, inclusa la sfida di andata nel torneo in corso con reti di Adam Masina per i granata e Milan Djuric per i brianzoli, lo scorso 24 novembre.
 
 

Il Torino ha vinto le ultime due partite di campionato senza subire gol e punta ad ottenere tre successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2019; l’ultima volta, invece, che i granata hanno ottenuto tre vittorie di fila senza incassare gol nel torneo risale al febbraio 1992, con Emiliano Mondonico allenatore.
 
Il Torino ha vinto l’ultimo match casalingo (1-0 v Genoa), in tutto lo scorso campionato solo una volta ha ottenuto due successi interni di fila: tra ottobre e novembre 2022 (vs Milan e Sampdoria). I granata potrebbero, inoltre, registrare almeno tre clean sheet di fila all’Olimpico Grande Torino in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2018 e marzo 2019 (cinque in quel caso, con Walter Mazzarri).
 
Il Torino ha vinto due delle prime quattro gare di questo torneo (1N, 1P) e può ottenere tre successi nelle prime cinque partite stagiomali in due campionati di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 1971/92 – 1972/73.

 

Torino (23.7) e Monza (21.3) sono due delle tre squadre – tra loro l’Empoli (22.8) – che registrano i più bassi valori di Expected Goals in questa Serie A; tuttavia i granata hanno segnato ben cinque reti in più (29) rispetto a quelli attesi, mentre i brianzoli ne hanno realizzati proprio 21 nel torneo in corso.
 
Il Torino è la squadra che ha mandato in rete più giocatori di nazionalità diverse (13) in questa Serie A; dall’altro lato solo l’Empoli (tre) ne conta di meno rispetto al Monza (quattro) nel torneo in corso.
 
Nessuna formazione ha trovato più reti in trasferta da giocatori subentrati rispetto al Torino (cinque) in questa Serie A; in generale solo Lazio (14) e Atalanta (nove) hanno segnato più gol con giocatori entrati dalla panchina rispetto ai granata (otto) nel torneo in corso. 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

Per Elmas è duello con il Napoli, il Torino valuta le alternative...
Il difensore aveva saltato la trasferta a Valencia: ora è pronto per la Coppa Italia...
L'ex attaccante nato nelle giovanili granata è stato intervistato da La Stampa...

Altre notizie