L’architetto Longhi: “Così si può ristrutturare l’Olimpico Grande Torino”

L'architetto ha parlato nel dettaglio dell'Olimpico Grande Torino e della sua ristrutturazione per diventare un impianto più moderno

Sulle colonne di Tuttosport è intervenuto Stefano Longhi. L’architetto ha parlato nel dettaglio dello stadio Olimpico Grande Torino e della sua ristrutturazione per diventare un impianto più moderno, queste le sue dichiarazioni:

 

“Ritengo che l’impianto possa interessare una multinazionale a quel punto determinata ad acquistare nello stesso tempo anche il Torino soltanto se ha la possibilità di demolire e ricostruire lo stadio, trasformandolo in un impianto per il calcio in grado di vivere non solo per una ventina di giorni all’anno, bensì aperto almeno 60-70 giorni all’anno per concerti, grandi manifestazioni pubbliche di varia natura, convegni negli spazi interni allo stadio. La ristrutturazione sarebbe sicuramente una via, ma limitante e oltremodo più costosa e complicata. Anche in una visione ottimistica, lasceremmo inalterate tutte le problematiche legate alla visibilità dagli spalti. Innanzi tutte dalle due curve, sempre molto lontane dal prato. Ma anche dalla tribuna e dai Distinti, seppur in misura un po’ minore. La capienza attuale di 27 mila spettatori non potrebbe essere aumentata oltre le 30 mila unità. Se invece venisse abbattuto conservando alcuni elementi caratterizzanti come l’originaria torre Maratona e il braciere olimpico, allora potrebbe nascere uno stadio davvero accattivante. I costi? Diciamo sui 160 milioni. Ma si tenga conto che il ferro e il calcestruzzo esistenti hanno un valore, sono materiali riciclabili, per cui normalmente rivendibili. La Giunta è già pronta ad accogliere manifestazioni d’interesse per lo stadio da parte del Torino o di altri soggetti, come ha spiegato bene il sindaco. La visione del futuro parte da questo atto molto concreto del presente”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

Il direttore tecnico deve correre ai ripari per il reparto arretrato, dove Ismajli ne avrà...
Torino al Filadelfia per preparare la Coppa Italia...
Queste le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi...

Altre notizie