Verso Lecce-Torino, diamo i numeri

Numeri, statistiche e curiosità sulla sfida tra i salentini e i granata in programma questa sera alle 20.45 allo stadio Via del Mare

Il Torino ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite contro il Lecce in Serie A (4V, 1N), solo contro Brescia (sei tra il 1967 e il 1970) e Vicenza (sette tra il 1942 e il 1955) ha registrato più clean sheet di fila nel torneo. I salentini potrebbero viceversa restare a secco di gol in sei match consecutivi contro una singola avversaria per la prima volta nella loro storia in Serie A.

 

Dopo lo 0-0 del match d’andata dello scorso 15 settembre, Lecce e Torino potrebbero pareggiare in due sfide consecutive in Serie A solo per la seconda volta, dopo il 2001/02.

 

Grande equilibrio nelle 10 partite al Via del Mare tra Lecce e Torino in Serie A: tre successi per parte e quattro pareggi; i granata hanno però vinto entrambe le ultime due trasferte contro i salentini nel torneo senza subire gol.

 

Tra le squadre attualmente in Serie A, il Lecce è quella con la striscia aperta più lunga di match consecutivi senza vittoria (13 – 5N, 8P), il suo ultimo successo nel torneo risale allo scorso 31 gennaio contro il Parma (3-1 in trasferta). Solo una volta nella loro storia i salentini hanno registrato una serie più lunga di gare di fila senza successi nel massimo campionato: 16 tra novembre 1997 e marzo 1998.

 

Il Torino ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (3N, 3P): 2-0 contro l’Udinese lo scorso 23 aprile. In più, dopo la sconfitta contro l’Inter, i granata potrebbero perdere almeno due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre scorso (tre in quel caso, contro Roma, Fiorentina e Juventus).

 

Solo il Montpellier (23) ha segnato meno gol del Lecce (25, al pari del Southampton) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; i salentini hanno anche il dato più basso sia nella percentuale realizzativa (5.8%) che nella % di tiri in porta (36%) in questa stagione di Serie A.

 

Solo Venezia (181) e Monza (178) hanno subito più tiri in porta rispetto a Lecce (174) e Torino (172) in questa stagione di Serie A.

 

Nikola Krstovic ha segnato 11 gol in questo campionato: nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2005/06) solamente Marco Mancosu (14 nel 2019/20) ne ha realizzati di più in un singolo torneo con la maglia del Lecce. Il Torino è una delle due avversarie, al pari della Juventus, contro cui il classe 2000 ha tentato più tiri totali senza trovare il gol in Serie A (12 conclusioni contro entrambe).

 

Vanja Milinkovic-Savic è il portiere che ha evitato di subire il maggior numero di gol in questa stagione di Serie A: 11.9 (37 gol concessi, esclusi autogol e 48.9 Expected Goals subiti in porta). Questa sarà, inoltre, la sfida tra i due portieri con più parate nel campionato in corso: Milinkovic-Savic (128) e Wladimiro Falcone (117).

 

Valentino Lazaro ha fornito sei assist in questa Serie A e non ha mai servito più passaggi vincenti in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (sei anche nel 2018/19 con l’Hertha Berlino).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

Il procuratore di Gaetano Oristanio ha parlato del futuro dell'attaccante esterno del Venezia, da tempo...
Lesione distrattiva parziale del muscolo semimembranoso della coscia destra per il difensore granata...
Ecco a chi è stata affidata la sfida tra granata e gialloblu in programma lunedì...

Altre notizie