La sfida di oggi pomeriggio tra Torino e Parma in programma al Grande Torino alle ore 18 è la 35^ tra le due squadre in Serie A. Vediamo tutte le curiosità sull’incontro.
Il bilancio tra Torino e Parma è di 15 vittorie per gli emiliani a fronte delle sette per i piemontesi: completano il quadro 12 pareggi. Il Torino ha vinto le ultime due gare di Serie A contro il Parma, tanti successi quanti ne aveva registrati nelle 16 precedenti sfide nella competizione (5pari, 9 perse).
Nelle ultime 13 sfide tra Torino e Parma in Serie A sono state segnate ben 40 reti, una media di 3.1 a partita; nonostante questo, i granata hanno mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime otto gare contro i gialloblù nel massimo campionato, comprese le due più recenti.
Lo 0-0, risultato di cinque precedenti tra Torino e Parma in Serie A, è il punteggio più frequente tra queste due squadre nella competizione; il più recente è datato 6 aprile 2019, con Walter Mazzarri e Roberto D’Aversa sulle rispettive panchine.
Dopo l’1-0 nella sfida casalinga più recente in Serie A con il Parma (il 3 maggio 2021), il Torino potrebbe infilare due successi interni consecutivi con i Ducali per la prima volta nella competizione. L’ultima volta in cui invece i granata hanno registrato due clean sheets in casa di fila contro i gialloblù nel torneo risale ai primi tre confronti davanti al proprio pubblico con la formazione emiliana, tra dicembre 1990 e settembre 1992 (due 0-0 e un 3-0 per il Toro in quel caso).
Il Torino è rimasto imbattuto nella prima gara disputata nel nuovo anno solare in Serie A in ciascuno degli ultimi cinque anni (4V, 1N) – una di queste è stata proprio contro il Parma, successo per 3-0 nel 2021, con Marco Giampaolo in panchina.
Il Torino ha chiuso in equilibrio tre delle ultime sei partite di Serie A (1V, 2P), tanti pareggi quanti nelle precedenti 17 (6V, 8P). Dopo il 2-2 contro l’Udinese nell’ultima giornata, i granata potrebbero registrare due segni X consecutivi in campionato per la prima volta dallo scorso aprile, contro Juventus e Frosinone (due 0-0 allo stadio Olimpico Grande Torino) con Ivan Juric in panchina.
Il Parma non ha mai pareggiato la prima partita disputata in Serie A nel mese di gennaio nelle ultime 12 partecipazioni al massimo campionato (5V, 7P); l’ultimo segno X a inizio anno solare risale al 2005, contro la Juventus (1-1 in casa).