Doveva essere un semplice omaggio ad un grande amico di Valentino Mazzola, è stata l’ultima partita del Grande Torino. Settantasei anni fa il Torino giocava a Lisbona l’amichevole “maledetta”, l’ultima volta in campo dei campioni granata che avevano conquistato 5 scudetti di fila. Potevano arrivarne tanti altri, ma il fato era in agguato, maledetto. Però a Lisbona quel pomeriggio del 3 maggio 1949 era un giorno di festa, di sorrisi, di strette di mano. I granata rendevano omaggio ad un grande amico di Mazzola, Francisco Ferreira, che aveva detto di volersi ritirare dal calcio (cosa che non poi non fece). Finì 4-3, una delle poche sconfitte dello straordinario gruppo granata. Una faticaccia viaggiare ai quei tempi: c’era già un aereo pronto a riportare indietro il Torino, un aereo che aveva lo scalo a Barcellona, e poi dritto verso l’Italia…
Il tabellino dell’ultima sfida
BENFICA – TORINO 4-3 (3-2)
Benfica: Contreros (Machado), Jacinto, Fernandes, Morira, Felix, Ferreira, Corona (Batista), Arsenio, Espiritosanto (Julio), Melao, Rogerio.
Torino: Bacigalupo, Ballarin, Martelli, Grezar, Rigamonti, Castigliano (Fadini), Menti II, Loik, Gabetto (Bongiorni), Mazzola, Ossola.
Arbitro: Pearce (Inghilterra).
Reti: Ossola 9′, Melao 23′, 39′ (B), Arsenio 33′ (B), Bongiorni 37′, Rogerio 85′ rig. (B), Menti II 89′.