Da fortino a zavorra, lo stadio di casa si è trasformato in un problema per il Torino che nel 2023 ha vinto in appena due occasioni, contro Udinese e Bologna. E domani arriva l’Atalanta
Due vittorie nel 2023. L’elenco delle occasioni perse è impressionante. Solamente nel 2023 il Torino ha dilapidato – si può dire? – 9 punti in partite che avrebbe potuto e dovuto vincere. E con quei 9 punti in più i granata sarebbero ad una lunghezza proprio dall’Atalanta che aspetta domani sera in casa. Invece: 1-1 con il Verona, sconfitta 1-0 con lo Spezia, pareggio 2-2 con la Cremonese e 1-1 con la Salernitana. Molto più prevedibile, però, è stato nelle sconfitte: 4-0 del Napoli, 1-0 della Roma.
Fattore casa. La missione per Juric è riconquistare lo stadio amico per dare continuità alla vittoria di prestigio a Roma contro la Lazio. Con una media punti di 1.33 a partita, il Torino è il peggiore tra le squadre che ancora possono ambire a qualcosa di importante, appena sopra invece ai gruppi che lottano per non retrocedere. Un dato che peggiora anche il rendimento di Juric della scorsa stagione, quando invece finora aveva conquistato in casa 25 punti. Solo nei due anni precedenti coincisi con due salvezze strappate all’ultimo la media era peggiore. Infatti, nell’ultima squadra che è andata in Europa era di 1.86 e l’anno prima, quello dell’esonero di Mihajlovic per Mazzarri, di 1.53.