30 aprile 1949: a San Siro contro l’Inter il Torino disputa la sua ultima partita italiana prima della fatale trasferta a Lisbona
Senza il capitano. Mancano Maroso e Grezar, ma soprattutto il capitano Mazzola che ha un po’ di febbre e per precauzione rimane a casa per non correre il rischio di saltare l’amichevole organizzata a Lisbona contro il Benfica per salutare l’addio al calcio del capitano portoghese Ferreira (che poi però non si ritirerà): al loto posto Erbstein schiera Martelli, Shubert con la maglia numero 10 e il giovane Fadini ormai pronto per farsi valere in prima squadra.
Pareggio. A San Siro il Torino scende in campo con l’Inter con il quinto scudetto consecutivo già in tasca: sarà l’ultima partita in Italia dei granata che il giorno dopo devono partire per il Portogallo. Davanti a 37 mila spettatori finisce 0-0, con i padroni di casa che non riescono ad approfittare delle assenze granata, anzi è il Torino a pochi minuti dalla fine a sfiorare il gol vittoria con Ossola, che pensa di essere in fuorigioco e a tu per tu con il portiere avversario perde l’attimo.
Questa è l’ultimo tabellino di gara del Torino in Italia
INTER-TORINO 0-0
INTER: Franzosi, Guaita, Pian, Fattori, Giovannini, Achilli, Armano, Lorenzi, Amadei, Campatelli, Nyers I.
TORINO: Bacigalupo, Ballarin, Martelli, Castigliano, Rigamonti, Fadini, Menti II, Loik, Gabetto, Schubert, Ossola.