Anche il Torino ha vissuto le sue notti magiche. Una, dal 2005 a questa parte. Ma vera, densa di emozioni, purtroppo inimitabile finora. E’ quella del San Mamés di Bilbao quando undici uomini, undici veri uomini andarono a giocarsi contro l’Athletic gli ottavi di finale di Europa League contro tutti i favori del pronostico dopo il 2-2 dell’andata. Ma nel Paesi Baschi fu un trionfo che non dimenticheremo mai. Il Torino guidato da Ventura vinse 3-2 una sfida pazzesca nella quale fu riacciuffato due volte, prima della rete decisiva di Darmian al 68′. E da quel momento a Bilbao si sentirono sono più i cori dei 2.500 granata che seguirono la squadra e la accompagnarono all’impresa.
Ecco il tabellino di quella sfida.
ATHLETIC BILBAO – TORINO 2-3
Athletic Bilbao: Iago Herrerin, Iraola, Etxeita, Gurpegi (al 41′ Inaki Williams), Laporte, De Marcos, Benat (al 71′ Susaeta), San José, Rico (al 79′ Unai Lopez), Muniain, Arduiz. A disposizione: Iraizoz, Ibai, Viguera, Balenziaga. All.: Valverde.
Torino: Padelli, Darmian, Maksimovic, Glik, Moretti, Molinaro, Vives, Gazzi, El Kaddouri (all’84’ Farnerud), Maxi Lopez (al 73′ Martinez), Quagliarella. A disposizione: Castellazzi, Bovo, Jansson, Silva, Amauri. All.: Ventura.
Arbitro: Liany (Israele).
Marcatori: Quagliarella 16′ rig, Iraola 43′ (A), Maxi Lopez 45′, De Marcos 61′ (A), Darmian 68′.
Spettatori: 44.180 paganti.