Tifo Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Toro, 40 anni fa un’impresa storica

Dossena-Bonesso-Torrisi: al Comunale davanti a 60 mila spettatori il Torino di Bersellini rimonta la Juve di Trapattoni 3-2 grazie a 3 gol in 3 minuti e 40 secondi

 

27 marzo 1983. Al Comunale va in scena uno dei derby più pazzi della storia granata. Il Torino allenato da Bersellini, appena arrivato dall’Inter,  affronta la Juventus campione d’Italia, con l’ossatura della Nazionale fresca di Mundial in Spagna e nella quale comincia a splendere la stella di Platini appena arrivato dal Saint Etienne. Ma i granata, dopo la sconfitta di misura nella sfida di andata, non ci stanno e infliggono alla Juve in vantaggio di 2 gol grazie a Pablito e lo stesso francese una severa lezione. E soprattutto una sconfitta decisiva nella lotta scudetto con la Roma.

 

3′ e 40”. Gli stessi ragazzi che l’anno prima avevano illuso il Torino portandolo avanti per 2-0 prima di essere travolto per 4-2, si ripetono e questa volta firmano un’impresa che resterà nella storia. Dossena al 71′ riapre i giochi concludendo un’azione partita da Galbiati e rifinita da Bonesso. Poi è lo stesso Bonesso, al 72′, a firmare il pareggio girando in gol l’assist di Beruatto. Al 74′ Torrisi con un gran destro al volo completa la rimonta. La Juve  avrebbe ancora più di un quarto d’ora per provare a sua volta a recuperare, ma è tramortita dalla furia granata e non ha più la forza di reagire.

 

Il tabellino

TORINO – JUVENTUS 3-2 (0-1)
Torino
: Terraneo, Van De Korput, Beruatto, Zaccarelli, Danova, Galbiati, Torrisi (al 78′ Corradini), Dossena, Selvaggi, Hernandez, Borghi (al 59′ Bonesso). A disposizione: Longo, Rossi E., Bertoneri. All.: Bersellini.
Juventus: Zoff, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Bettega, Tardelli, Rossi, Platini, Boniek. A disposizione: Bodini, Storgato, Furino, Marocchino. All.: Trapattoni.
Arbitro: Lo Bello di Siracusa.
Reti: Rossi 15′, Platini 65′, Dossena 71′, Bonesso 72′, Torrisi 74′.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

I francesi sono usciti allo scoperto per il difensore del Torino, che chiede 40 milioni ...
L'iniziativa del club granata in vista della sfida interna contro il Bologna: si cerca la...
Il 24 aprile del 1949 il Torino pareggia 1-1 a Bari e il capitano realizza...

Dal Network

Altre notizie

Tifo Granata