La prima e l’ultima le ha vinte il Sassuolo, ma il Torino vanta una tradizione favorevole contro i neroverdi: 12 vittorie e 9 pareggi in 27 partite e al Mapei Stadium va ancora meglio
Torino contro Sassuolo, una sfida mai banale tra due realtà che negli ultimi 14 anni, da quando si sono incontrati per la prima volta in Serie B, hanno dato vita ad incontri accesi e pieni di sorprese. Nella sfida di andata un colpo di testa di Alvarez al 93′ ha regalato alla squadra di Dionisi un successo insperato, ma anche l’ultima volta in casa del Sassuolo la vittoria è andata alla squadra ospite: nel 2021 ai granata bastò un gol di Pjaca all’83’.
I precedenti. Questa trasferta per il Torino ha finora rappresentato un piccolo fortino di punti, perché in 13 precedenti ne ha vinti 5 e pareggiati 7, consegnandosi al Sassuolo solo in un’occasione nel 2020, quando Boga e Berardi ribaltarono il vantaggio iniziale propiziato da un autogol di Locatelli. E al Torino va anche il maggior bottino di gol, 18 contro i 13 dei padroni di casa.
Il momento del Sassuolo. I neroverdi hanno avuto diverse difficoltà in questo campionato, due mesi fa erano addirittura 17° ad un passo dalla zona retrocessione, poi 6 vittorie nelle ultime 8 giornate li hanno clamorosamente rilanciati tanto che sono arrivati ad un punto dal Torino. Che dovrà fare particolare attenzione anche perché, se si considerano solo le partite nel 2023, il Sassuolo ha un rendimento da Champions: con 20 punti conquistati ha fatto peggio solo di Napoli (30), Juventus (25) e Lazio (22).