Tifo Granata
Sito appartenente al Network

Toro in rosso, non basta Bremer per salvare i conti

E’ il quinto bilancio consecutivo in rosso per il club granata che dal 2018 ha perso 90 milioni, ma rispetto all’anno scorso il passivo è nettamente migliorato

 

Plusvalenze. La perdita è di 6.8 milioni rispetto all’ultimo esercizio, quando il club granata aveva chiuso con un meno 37.8. Sono i conti del Torino chiusi al 31 dicembre 2022 che evidenziano un club ancora in sofferenza ma in crescita rispetto alle ultime stagioni. Per far tornare il segno positivo, non è bastata la cessione di Bremer che comunque ha monopolizzato la voce plusvalenze: 36.8 milioni su 38.2, un grande balzo rispetto agli 8.8 dell’anno scorso.

 

Costi in diminuzione. Le spese complessive ammontano  a 117.9 milioni di euro, ancora alte rispetto ai 105 milioni del 2020, ma meglio dei 132 milioni del 2021. La maggior parte delle spese è legata alla gestione del personale, pari a 65.6 milioni di cui però 62.2 come salari: in una stagione il Torino ha “risparmiato” più di 10 milioni dagli stipendi della prima squadra.

 

Fatturato.  Complessivamente il fatturato della società granata è schizzato a 112.7 milioni, ma continua a calare il patrimonio netto del club che scende a 14.2 milioni: un anno fa era 20.3. La voce più corposa dei ricavi è quella dei diritti televisivi, il Torino ha incassato 52.6 milioni. Il bilancio mette in luce anche i debiti totali del club: al 31 dicembre erano di 143.4 milioni, con una crescita legata ad un nuovo finanziamento di 20 milioni chiesto alle banche.

 

Lukic. Per quanto riguarda i debiti tributari la società granata ha rateizzato 26.4 milioni di debiti Irpef e Iva grazie alla cosiddetta norma “salva calcio”. Infine, la società granata prevede un ritorno all’utile nell’esercizio in corso dopo aver già incassato una plusvalenza di 8.9 milioni garantita dalla cessione di Lukic al Fulham.       

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

L'allenatore del Torino commenta il 3-0 sull'Atalanta: "Un bel regalo di compleanno"...
Le parole dell'attaccante che non riesce a trattenere le lacrime...
Grande prova per i granata che si riscattano dopo la sconfitta di Bologna ...
Tifo Granata