Juric sta preparando al Filadelfia l’ultima trasferta: finora sono 8 le vittorie esterne dei granata, solo il Grande Torino ne ha totalizzate di più in una stagione. Ma a La Spezia l’unico successo è in Coppa Italia nel 1937
Un ritmo da big. Il Torino quest’anno si è scoperto fortissimo lontano da casa con 8 vittorie che lo collocherebbero al quarto posto in classifica se si giocasse solo in trasferta con 28 punti, dietro a Napoli (44), Lazio (34) e Atalanta (31). Un cammino irresistibile frutto dei successi contro Monza, Cremonese, Udinese, Fiorentina, Lecce, Lazio, Sampdoria e Verona, gli ultimi 3 consecutivi. Peccato che in casa abbia sciupato tutto, o quasi, gli sforzi visto che è fermo (da marzo contro il Bologna) a 5 affermazioni.
Tabù Picco. Nello stadio dello Spezia la squadra di Juric punta la nona meraviglia per restare aggrappato alla lotta per ottavo posto. Sarebbe storica visto che solo il Grande Torino ne ha ottenute di più. Per farlo dovrà battere il tabù dello stadio Picco dove non ha mai vinto, se non nel 1937 in un incontro valido per la Coppa Italia. Prima e dopo solo amarezze: dalle sconfitte di misura nel 1924 a quelle quasi 100 anni dopo con il ritorno dello Spezia in Serie A. 4-1 e 1-0 nel 2021. L’ultima volta è stato punito da un gol di Sala.