Il 6 luglio del 1947 i granata trascinati da Valentino Mazzola conquistano il terzo titolo di fila
Terzo scudetto. Vittoria per 4-2 a Modena ed ennesimo trionfo. Il 6 luglio del 1947 il Grande Torino si mette in tasca un altro pezzo di gloria centrando il terzo scudetto consecutivo, il quarto della storia granata. E’ un cammino, però, che comincia con qualche difficoltà nonostante i favori del pronostico, tanto che al termine del girone di andata il Toro è secondo dietro alla Juventus di 2 punti.
Mazzola. Poi, però, si scatena la cavalleria granata e soprattutto Valentino Mazzola, che alla fine chiuderà il campionato con 29 gol, vincendo anche la classifica cannonieri. Exploit che permette ai granata di sfondare anche quota 100 nei gol realizzati: arrivarono 104.
Nazionale granata. E’ anche l’anno in cui l’Italia si veste per 10 undicesimi di granata: succede l’11 maggio, quando il Commissario Tecnico Vittorio Pozzo schiera contemporaneamente in pratica tutta la squadra del Torino nell’amichevole che gli Azzurri disputano a Torino contro l’Ungheria: finisce 3-2 con doppietta di Gabetto e gol nel finale di Loik.
Ecco il tabellino dell’ultima sfida di campionato del Grande Torimo
MODENA – TORINO 2-4
Modena: Corghi, Stefanini, Braglia, Malinverni, Neri, Bonci II, Romani, Brighenti, Zecca, Zoppellaro, Del Medico. All.: Mazzoni.
Torino: Piani, Ballarin A., Rosetta, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Ossola, Loik, Tieghi, Mazzola, Ferraris. All.: Ferrero.
Arbitro: Dattilo di Roma.
Reti: 2′ Tieghi, 31′ Ossola 31′, 38′ Mazzola 38′; st 5′ Brighenti, 25′ Loik, 40′ Del Medico.